I BENEFICI DEL PEPE | Succhi D'UVA con materie prime fresche e Biologiche

I BENEFICI DEL PEPE

Senza categoria

I BENEFICI DEL PEPE

Come altre spezie prodotte tra l’India e il Sud-Est Asiatico il pepe ha cambiato la storia del mondo, fu proprio questa bacca a spingere gli uomini di ventura del medioevo e del rinascimento alla scoperta di nuove vie commerciali verso l’oriente.

Il valore del pepe rimase costantemente alto fino al XVI secolo in Europa, tanto da poter essere utilizzato come moneta di scambio per le  trattative commerciali; aneddoto interessante che può aiutarci a comprendere l’effettivo valore di questa spezia durante l’epoca delle invasioni barbariche è quello che narra di esorbitanti  quantità di pepe richieste dagli Unni di Attila e dai Visigoti di Alarico come pegno per avere salva la città di Roma. Grazie alla scoperta delle Americhe e alla successiva  commercializzazione su vasta scala del pepe la sua presenza fu possibile nelle dispense di ogni cucina europea.

Non è solo il suo valore storico e politico ad aver attirato la nostra attenzione, i benefici del pepe e le suequalità fitoterapeutiche sono conosciute fin dall’antichità.  Il pepe nero compare tra rimedi della medicina Ayurveda, Siddharta e Unani in India, comparendo anche nel Libro siriano di medicina del V secolo dove viene prescritto per patologie come la costipazione, ingestione, diarrea cardiopatie,ascessi orali, cancrena, ernia punture d’insetto, insonnia, problemi epatici e molto altro.

Purtroppo gli antichi attribuirono al pepe qualità da panacea che odiernamente sono state notevolmente ridimensionate dalla comunità scientifica. Gli effettivi benefici del pepe si devono alla piperina:l’alcaloide presente nella bacca che oltre ad essere un antisettico e ad avere proprietà espettoranti,stimola la secrezione di succhi gastrici  facilitando il processo digestivo e l’assorbimento dei nutrienti.





ACQUISTA D’UVA
IN MODO FACILE E VELOCE
DIRETTAMENTE SUL NOSTRO SHOP 

( consegna in tutta italia )

Leave us a comment