I BENEFICI DELL’ARANCIA | Succhi D'UVA con materie prime fresche e Biologiche

I BENEFICI DELL’ARANCIA

Senza categoria

I BENEFICI DELL’ARANCIA

LE ORIGINI

L’arancio, o come lo chiamerebbe Linneo: Citrus sinesis, è un albero da frutto della famiglia delle Rutaceae. Questo agrume, attualmente il più diffuso nel mondo, nasce anticamente in Cinadall’ibridazione di pomelo e di mandarino. La certezza su come l’antenato delle nostre arance sia giunto sulle coste del mediterraneo non c’è ancora, anche se le ipotesi fino ad ora formulate sono due: la prima spiega come la pianta potrebbe essere stata importata nel vecchio continente dai marinai portoghesi nel corso del ’500, mentre la seconda afferma che potrebbe essere giunta in occidente attraverso la via della seta molti secoli prima. Se si tenta di trovare un punto d’incontro tre le teorie è probabile che l’arancio sia arrivato sull’isola italiana a cavallo tra il IX e l’ VII secolo grazie agli arabi, ma la sua diffusione si è qui arenata a causa delle particolari condizioni climatiche necessarie per la sua coltivazione. Una sua diffusione capillare avverrà solo 600 anni più tardi per merito dei Lusitani, che grazie alle loro fitte rotte commerciali riuscirono a diffonderne la coltivazione su tutto il perimetro del mare nostrum.

 

LE PROPRIETÀ BENEFICHE

Questo frutto è un’importante fonte di vitamine: quelle presenti in maggior concentrazione sono sicuramente la A e la C, si pensi solo che il fabbisogno giornaliero di acido ascorbico (vitamina C) èraggiungibile consumando non più di 100g di arance. Non sono però da dimenticare le vitamine del gruppo B come la Tiamina, la Riboflavina e la Niacina. Le arance contengono inoltre un numero elevato dibioflavonoidi, che in cooperazione con la vitamina C aiutano a prevenire la fragilità dei capillari e laricostituzione del collagene del tessuto connettivo. Nel settembre 2003 la rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention ha pubblicato uno studio che spiega come il consumo di cibi ricchi di beta-criptoxantina, tra cui l’arancia, diminuisce del 27% il rischio di sviluppare il tumore al polmone.

 

CURIOSITÀ

I benefici dell’arancia non sono legati solo all’alimentazione: è curioso sapere che con la polpa di questo agrume si possono preparare impacchi utili per mantenere la pelle idratata, attivare la circolazione eevitare la comparsa di rughe premature.

Gli oli essenziali presenti nella scorza sono caratterizzati da un aroma molto gradevole utile perprofumare gli ambienti, mettere in infusione la buccia con acqua e aceto vi aiuterà a pulire e disinfettare le superfici domestiche.





ACQUISTA D’UVA
IN MODO FACILE E VELOCE
DIRETTAMENTE SUL NOSTRO SHOP 

( consegna in tutta italia )

Leave us a comment