I BENEFICI DELLA SPIRULINA | Succhi D'UVA con materie prime fresche e Biologiche

I BENEFICI DELLA SPIRULINA

Senza categoria

I BENEFICI DELLA SPIRULINA

La spirulina (Arthrospora platensis) è un’ alga commestibile che cresce all’interno di laghi salati con notevoli concentrazioni di calore e alcalinità.

Questo prodotto era molto apprezzato sin dai tempi degli antichi romani e delle civiltà precolombiane, i quali probabilmente  ne conoscevano già il prezioso valore nutrizionale. Possiamo constatare come la spirulina contenga:

– il triplo delle proteine di una stessa dose di fagioli,

– otto volte il contenuto di calcio rispetto a quello del latte,

– trentaquattro volte il ferro degli spinaci,

– circa trenta volte il betacarotene presente nelle carote.

VALORI NUTRIZIONALI

spirulina-valori-nutrizionali_700x525-1

Le proteine presenti possiedono un alto valore nutrizionale, esse contengono tutti gli otto amminoacidi essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

I lipidi presenti non innalzano i livelli di colesterolo e di trigliceridi poiché sono formati da catene di acido grasso polinsaturo (Omega 3 e  Omega 6). Non sono inoltre  da trascurare i discreti livelli di minerali (ferro, sodio, potassio, magnesio, iodio e calcio) e vitamine (A, E, B1, B2, B3, B9, B12, C ).

 

La ricerca sta raccogliendo informazioni sulle le proprietà immunostimolanti della spirulina, ma occorrerà del tempo prima che ne venga dimostrata l’efficacia sul corpo umano.

L’ alga possiede inoltre virtù antivirali, antiallergiche, antinfiammatorie, anti malattie degenerative e contro il ietcancro. Sappiamo che la spirulina contiene molti antiossidanti che combattono i radicali liberi, ma è tutto ciò che possiamo affermare oggi; gli studi sono in corso. Esistono delle controindicazioni: si sottolineano i potenziali rischi derivanti dalla contaminazione da microtossine: si segnalano disturbi gastrointestinali (come nausea e senso di pienezza gastrica) in soggetti predisposti. La sua assunzione è sconsigliata per soggetti affetti da emocromatosi (iper-assorbimento del ferro) e individui affetti da gotta.

Al netto degli aspetti negativi la spirulina si candida tra i migliori alimenti integrabili a diete prive o carenti di derivati animali. Potrà far parte di un’alimentazione ecocompatibile?





ACQUISTA D’UVA
IN MODO FACILE E VELOCE
DIRETTAMENTE SUL NOSTRO SHOP 

( consegna in tutta italia )

Leave us a comment